Chips “1936 Antica Ricetta”: testiamo assieme l’ultima arrivata nella famiglia delle patatine San Carlo

Il test di prodotto sulle nuove patatine San Carlo
Protagonista del test di prodotto di oggi è una recente versione della patatina “classica” San Carlo, caratterizzata, almeno per come riportato sulla confezione, da un gusto semplice e genuino, che richiama i tempi in cui l’azienda era ancora soltanto una rosticceria milanese.   Packaging Testing Caratterizzata da scelte grafiche che rimandano al passato, la confezione […]

Coca Cola alla vaniglia: una delle bevande preferite dagli americani, adesso reperibile anche in Italia.

La coca alla vanilla: un nostro nuovo test di prodotto
Protagonista del test di prodotto di oggi è la Coca-Cola alla vaniglia.   La “Vanilla Coke”, come viene chiamata negli States, è una delle bevande aromatizzate più vendute oltreoceano, assieme alla “Cherry Coke”.   È venduta nei supermercati e apprezzata in tantissimi altri paesi del mondo, anche europei, ma in Italia non è ancora entrata […]

Ricerca etnografica e ricerche di mercato: l’antropologia del consumo

La ricerca etnografica
La ricerca etnografica è un metodo di ricerca ideato dall’antropologia ottocentesca che si basa sull’osservazione partecipante.   Questo metodo, quando ideato, prevedeva che l’antropologo si calasse completamente nella comunità oggetto di studio, capendone meccanismi e dinamiche interne, provando ad entrare “nella testa delle persone” per spiegarne i comportamenti.   Inserendo queste metodologie all’interno delle tecniche […]

Professione Mystery Shopper

Diventare Mystery Shopper
Il mystery shopper, cliente in incognito, è colui che, selezionato e formato appositamente, è indirizzato verso il punto vendita di un franchising per simulare un acquisto o fruire di un servizio.   Al termine dell’operazione, questo compilerà un questionario di valutazione somministratogli da parte della società di ricerche di mercato che gli ha commissionato l’incarico. […]

Test di prodotto: una risorsa per le aziende, un vantaggio per il consumatore

test di prodotto
Per lanciare un nuovo prodotto sul mercato, per rilanciarne una versione migliorata o per capire la propria posizione rispetto alla concorrenza, le aziende hanno bisogno di dati, qualitativi e quantitativi, che riassumano l’opinione dei consumatori sul prodotto in questione. Queste sono, a grandi linee, le ragioni per cui le aziende ricorrono al test di prodotto. […]

La “water footprint”: una garanzia di produzione sostenibile

Certificazione water footprint
  La “water footprint” (o “impronta idrica”)  è un indicatore quali/quantitativo dell’utilizzo e dell’inquinamento (diretto o indiretto) di acqua dolce da parte di  consumatori e produttori.   Attraverso l’attenta analisi dei parametri osservati, si permette di evidenziare i risvolti sull’impatto ambientale e l’effettivo consumo d’acqua dolce, fornendo così un dato fondamentale per l’elaborazione di politiche […]
1 11 12 13 14 15 16